top of page
  • TikTok
  • alt.text.label.YouTube
  • alt.text.label.Instagram
  • alt.text.label.Facebook
RIHÀ trasparente
Immagine 19-09-24 - 11.56
IMG_5774
IMG_0777_Original
Immagine 19-09-24 - 12.05

Cantautrice, interprete, musicista, cantante 

Biografia:

Arianna Sannino, in arte "Rihà", cantautrice partenopea. Sempre attratta dal mondo musicale, inizia all’età di 11 anni ad approcciarsi allo studio della chitarra classica vincendo numerosi concorsi, tra i quali Artisti in erba e Oblò, per poi proseguire gli studi in chitarra jazz con il maestro Igor Di Martino. Negli anni ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze approcciandosi a nuove tecniche e metodi di studio non solo sullo strumento, ma anche nel canto, studiando con maestri come Luca Pitteri, e partecipando a numerosi seminari e corsi di perfezionamento. Oltre alla scrittura di una tesi sulla laringe in ambito medico con una laurea conseguita alla Vanvitelli , l'artista ha poi proseguito gli studi al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella.

 

Nel 2019 entra a far parte del programma televisivo “Napoli That’s Ammore” sul  canale “Italiamia 274”, nel quale si trasmetteva una competizione musicale di durata annuale, aggiudicandosi il 1 posto. Grazie all’esperienza televisiva ha avuto modo di esibirsi su numerosi palchi della Campania e andare in onda con brani in lingua italiana, napoletana, inglese e altre lingue internazionali. 

 

In seguito è stata ospite di radio quali “radiopuntozero 101.3” e “RDS”, grazie alla quale nel 2020 fu scritturata come musicista e cantante di scena per lo spettacolo teatrale “L’Asino” dell’autore norvegese Jon Jesper Halle, con regia di Gianluca Iumiento e produzione del “Florian Metateatro” di Pescara e “Teatro del Loto” di Ferrazzano. Il progetto teatrale, attualmente in corso, ha fatto si che l’artista inserisse brani inediti all’interno dello spettacolo, assieme ad una serie di cover, assicurando così numerosissime esibizioni in teatri e festival di tutta Italia, oltre che nell’ambasciata italiana di Oslo nella primavera del 2023.

Tra i teatri ed i festival in questione si ricordano:

- 19-20/ 09/2020: Festival “Quartieri dell’arte” con coproduzione “Khio Oslo, Florian Metateatro e Teatri Molisani” svoltosi a Viterbo nei “Giardini di Ararat”

- 01-05/ 08 /2021: “Teatro del loto” di Ferrazzano

- 28/ 08 /2021: Prima nazionale ad “Asti Festival” nello “Spazio Kor” dello stesso, con ospite speciale Jon Jesper Halle

- 23-24/ 10 /2021:  “Teatro del grillo” di Soverato

- 28-29/ 10/ 2021: “Florian Metateatro” di Pescara

- 09-12/ 12 /2021: “Teatro del loto” di Ferrazzano

- 12-13/ 05 /2022: “Teatro Manzoni” di Calenzano

- 20/ 05 /2022: “Teatro Comunale Fulvio” di Guglionesi

-05-06/ 11 /2022: “Teatro Filodrammatici” di Milano

- 10-12/ 03 /2023: “Teatro di vita” di Bologna

- 11/ 05/ 2023: Ambasciata italiana di Oslo

- 24-27/ 11 / 2023: “Teatro Tor Bella Monaca” di Roma

Il periodo del teatro ha rappresentato una grande svolta per l’artista in quanto, grazie alle numerose trasferte, è riuscita a dedicarsi alla scrittura di molti brani inediti in chiave soul, jazz, blues e pop, in lingua italiana, inglese e napoletana.

 

Tra gli altri eventi ricordiamo:

- 21/ 06 /2022: ospite alla settima edizione della Festa della Musica a Pompei

- 08/ 07 /2022 : collaborazione con il gruppo Lava e’sound per il brano “È solo un’estate” con produzione Vesuvio Vibes

- 15/ 07/ 2022: Festival Umbria Jazz di Perugia

- Nel 03/ 12/ 2022 è stata fondatrice, assieme al chitarrista Igor Di Martino del gruppo “Soul connection”. Progetto ancora attuale, nato con lo scopo di unire persone e stili diversi attraverso contaminazioni di più mondi. Si propone, infatti, di coinvolgere gli auditori con nuovi suoni spaziando tra le sfumature della black music, dal Soul, al Jazz, al Blues, al Funk. Gruppo composto da 4 elementi:

Arianna Sannino - Voce

Igor Di Martino - Chitarra

Ergio Valente - Tastiere

Marco Fazzari - Batteria

Tutti musicisti professionisti e con anni di esperienza alle spalle. Ognuno ha suonato in numerosi club, festival e teatri. Ogni performance è unica in quanto sperimenta nuovi arrangiamenti grazie all’elevata capacità di interplay di questi fantastici musicisti, in grado di creare un’atmosfera intima ed emozionante. I Soul Connection si sono esibiti in concerto in importanti jazz club come il Winehouse a Napoli (18/ 02 /2023) ed il Pecoranera Jazz (15/ 04 / 2023).

 

A Marzo 2023 l’artista è entrata a far parte del centro interdisciplinare opportunità espressive (C.I.O.É.), percorso artistico-formativo al termine del quale si sono realizzate 8 produzioni dal vivo tenutesi in Agosto a Piazza del Plebiscito (Napoli). Progetto voluto dal Sindaco Gaetano Manfredi, sostenuto dal Comune di Napoli, e che è rientrato nei programmi di Napoli Città della Musica per l’Audiovisivo, per celebrare il settantennale di Massimo Troisi. Sono stati coinvolti artisti di fama nazionale ed internazionale tra i quali: Lello Arena, Enzo Decaro, Vincenzo Salemme, Nicola Piovani, Arturo Brachetti, Roberto Colella, Giovanni Block, Dino Carano, Anna Pavignano, Fabrizio Mainini, Pino Perris, Veronica Peparini, Andreas Muller, Linda Brunetta, Giuseppe Boron, Pompea Santoro. Altresì sono state rese partecipi una serie di associazioni nazionali di categoria come Acsi (Associazione Centri sportivi italiani – A. di cultura sport e tempo libero), Anart (Associazione Nazionale autori radiotelevisivi), FNAS (Federazione Nazionale delle Arti in Strada) e il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella. Nel corso degli spettacoli Arianna Sannino ha avuto modo di esibirsi con brani inediti di genere blues / jazz, alcuni dei quali scritti nel periodo del teatro.

 

A dicembre 2023 l’artista ha preso parte al Festival “il canto di Partenope” nella “notte dei cantautori” all’interno della rassegna dei concerti di Natale a Napoli est, con i propri brani tratti dalla sua vita autobiografica. Tale Festival è stato promosso e finanziato dal Comune di Napoli, a cura di Callysto, con direzione artistica di Fabio Micera. Vi hanno preso parte artisti come: i Neri per Caso, Roberto Colella e Gabriele Mirabassi. 

A febbraio 2023 ha preso parte al programma “evviva il video-box” di Fiorello con un suo inedito. La puntata è stata registrata nella sede Rai di Roma, ed è andata in onda in tv il 22 febbraio 2023 alle ore 8:00 del mattino. Tuttora è ancora disponibile su RaiPlay. 


Il 1 giugno 2024 l’artista ha partecipato al festival “Maggio Gesualdiano” nella giornata intitolata: GESUALDO FOR YOUR EYES in una Performance di musica, danza & video arte con Keziat, Luca Ciarla, Igor di Martino, e la danzatrice Sara Ferrigno nel castello di Gesualdo. L’evento è stato sponsorizzato dalla regione Campania, dalla città di Gesualdo, dal “percorso nelle valli del belvedere” e “borghi più belli d’Italia”, “POC Campania”, “Compagnia Violipiano”. 


Il 13 Agosto 2024, per il secondo anno consecutivo, l’artista si è esibita in piazza del Plebiscito (Napoli) nella rassegna “Restate a Napoli 2024” eseguendo un medley di canzoni del grande maestro Pino Daniele e nuovi  inediti facenti parte di un progetto fresco di produzione e non ancora pubblicato. Ciò reso possibile dal Maestro Lello Arena, il quale con l’accademia CIOÈ e l’amministrazione del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ha potuto godere del supporto finanziario del Comune. Personalità come Massimiliano Jovine, Giuseppe Spinelli e Emilia Zamuner, sono stati interessati nella preparazione dello spettacolo. La novità dell’anno 2024 è che C.I.O.É diventa un format prodotto da "Rai - Contenuti Digitali e Transmediali " con ben 20 puntate facenti parte di una serie visibile su Raiplay.


Ad ottobre 2024 l’artista ha pubblicato il suo primo singolo  “A’mareggiata”, registrato in band e prodotto in studio. Il suo progetto “Rihà” ha come concept la verità dei testi e della musica suonata live. Nel corso dell'anno l'artista ha pubblicato altri singoli quali: "Casa", "Fiore" e "Una cosa vera", con relativo materiale audiovisivo sui suoi canali.  Le suddette canzoni sono disponibili su tutti gli stores digitali.

Il 3 Luglio 2025 la cantautrice ha musicato e performato, con proprie musiche originali arrangiate per chitarra e voce, un intero spettacolo teatrale intitolato "Verso Itaca", scritto e diretto da Emanuela Zincone, della compagnia "Piccolo Teatro in Libertà". Lo spettacolo, tenutosi all'Auditorium Marillac a Napoli, è stato finanziato dalla Regione Campania, sostenuto dall'università Vanvitelli e dal Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, ed è stato reso noto dal TGR Campania su Rai News in un servizio appositamente dedicato.

     CONTATTI

SOCIAL

  • TikTok
  • alt.text.label.YouTube
  • alt.text.label.Instagram
  • alt.text.label.Facebook
bottom of page